Tommaso Agasisti

Laureato in Economia presso l’Università degli Studi di Bologna, ha poi conseguito un Dottorato di ricerca in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano.
È professore ordinario alla School of Management del Politecnico di Milano. è componente del Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Milano e del Comitato Esecutivo del MIP, la business school internazionale dello stesso Politecnico, dove Dirige il Master in Management delle Istituzioni Scolastiche (MES) e il Master in Gestione dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (MIDIS).
È Associate Editor della rivista Higher Education Quarterly e membro dei comitati editoriali di Educational Researcher, Tertiary Education and Management, International Journal of Educational Management.
Ha partecipato e partecipa tuttora a numerosi progetti di ricerca volti a migliorare l’organizzazione delle istituzioni universitarie e scolastiche, e a modernizzare la loro gestione.
La sua ricerca è volta alla valutazione delle performance delle organizzazioni pubbliche, con specifico riferimento a scuole, università ed enti locali.
È riconosciuto a livello nazionale per le sue ricerche legate all’Economia del settore pubblico, con particolare riferimento all’economia dell’istruzione, volte alla valutazione delle performance per coniugare la qualità dei servizi formativi con le esigenze dei bilanci pubblici.
Laureato in Economia presso l’Università degli Studi di Bologna, ha poi conseguito un Dottorato di ricerca in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano.
È professore ordinario alla School of Management del Politecnico di Milano. è componente del Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Milano e del Comitato Esecutivo del MIP, la business school internazionale dello stesso Politecnico, dove Dirige il Master in Management delle Istituzioni Scolastiche (MES) e il Master in Gestione dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (MIDIS).
È Associate Editor della rivista Higher Education Quarterly e membro dei comitati editoriali di Educational Researcher, Tertiary Education and Management, International Journal of Educational Management.
Ha partecipato e partecipa tuttora a numerosi progetti di ricerca volti a migliorare l’organizzazione delle istituzioni universitarie e scolastiche, e a modernizzare la loro gestione.
La sua ricerca è volta alla valutazione delle performance delle organizzazioni pubbliche, con specifico riferimento a scuole, università ed enti locali.
È riconosciuto a livello nazionale per le sue ricerche legate all’Economia del settore pubblico, con particolare riferimento all’economia dell’istruzione, volte alla valutazione delle performance per coniugare la qualità dei servizi formativi con le esigenze dei bilanci pubblici.